Martino Scanferlato Web designer logo mobile

WEB...ZONE

Blog di notizie dal mondo di Internet

15

11/2016

Accesso a internet: il mobile supera il desktop

Categorie: seo

Accesso a internet: il mobile supera il desktop

Stando ai dati di StatCounter relativi al mercato globale (vedi immagine qui sopra) il 51,3% degli utenti internet accede da mobile/tablet, mentre il 48,7% accede da Desktop.
Il dato si riferisce a Ottobre 2016 ed é molto importante:le strategia di vendita di tutte le aziende dovrá tenerne conto. Non é un dato inatteso (la tendenza in questi anni é sempre stata questa) ma ora ha anche ufficialitá.

Il dato fà da corollario alla dichiarazione di Google (qui) del Maggio 2015 secondo la quale in 10 Paesi (fra cui Stati Uniti e Giappone) le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop.

Mobile first! non é solo una filosofia di programmazione per il web, ma é anche un imperativo per le tutte le aziende.

In Italia le cose non sono tanto diverse.
Secondo il rapporto Audiweb del Giugno 2016 (ultimo disponibile in questo momento) l'87,4% degli italiani fra gli 11 e i 74 anni ha accesso a internet. Di questi il 72,6% ha accesso tramite cellulare/smartphone e il 30% tramite tablet (attenzione i dati non sono esclusivi: accedere da smartphone non significa solo da smartphone; ecco perchè le percentuali non possono essere sommate fra loro). In pratica anche in Italia il tred é lo stesso e medesime sono le considerazioni.


Occorre peró a mio avviso, tenere presente anche il rovescio della medaglia: c'é una diminuzione negli accessi da desktop ma questi non sono scomparsi. Quindi, dato per assodato che il futuro guarda al mobile e che lo sviluppo procede in quella direzione, non possiamo ancora completamente dimenticare il desktop.
In primo luogo perchè non possiamo ignorare il quasi 50% delle persone che secondo i dati ancora accede da tale piattaforma. In secondo luogo perché é innegabile che il maggiore spazio disponibile in un monitor desktop permette di dare maggiore profonditá agli argomenti.
Velocitá non sempre é sinonimo di qualitá (anzi, quasi mai).

See You Soon.

Torna al blog
Torna all'inizio