Martino Scanferlato Web designer logo mobile

WEB...ZONE

Blog di notizie dal mondo di Internet

14

07/2014

Esperimenti...test di pagina per convertire

Categorie: seo, html

Esperimenti...test di pagina per convertire

C'era una volta... la conversione.
Corteggiata come la Principessa delle favole e altrettanto perfida della Regina cattiva, la conversione è un termine che indica la capacità di attrarre sul sito prevalentemente utenti veramente interessati al ns contenuto.
Uno degli elementi che ci permette di fare questo è la grafica. A volte però ci sorge il dubbio che un colore o una forma al posto di un'altra potrebbero concretizzare una maggiore conversione. Sarebbe bello poter pubblicare le varie versioni e vedere qual'è quella più gradita.
Uno strumento (gratuito) che ci viene in aiuto in questi casi è "Esperimenti" contenuto all’intero di Google Analytics, nella sezione "Comportamento".
L’accesso ad Analytics è gratuito, basta avere un account Google.
I prerequisiti sono pochi.
In primo luogo dobbiamo avere versioni alternative (massimo 9) di una stessa pagina (con modificati gli elementi che ci interessano) caricate sul server e disponibili per la navigazione web (aiuta diversificare i nomi...); in ognuna deve essere già inserito il codice di tracciamento di Analytics.
Raggiunto lo strumento in questione, procederemo alla scelta dell’obiettivo che ci prefissiamo di verificare fra i tre proposti: durata della sessione, rimbalzi e visualizzazioni di pagina.
Opzionalmente potremo scegliere quanto tempo far durare l’esperimento (di default sono due settimane), a quale percentuale di visitatori del sito applicarlo, se vogliamo essere avvisati per mail dei risultati, quale soglia percentuale di affidabilità Analytics deve rispettare per dichiarare il vincitore.
Impostati questi valori verrà fornito un ulteriore codice da posizionare nella sezione della pagina originale.
Fine. Ora il lavoro lo svolge Google.
"Esperimenti" procederà automaticamente a sottoporre ai ns. utenti le varianti di pagina, accumulando i dati relativi all’obiettivo prefissato. Dopo almeno 48 ore avremo a ns. disposizione i primi dati, che verranno aggiornati per tutta la durata dell’esperimento.
Alla fine verrà dichiarato un vincitore, cioè quale pagina è stata più performate per l’obbiettivo prefissato nel periodo.
Sapremo così come vincere la perfidia della Regina e corteggiare con successo la Principessa.
E vissero felici e contenti...(ma collegati ad Analytics).

Torna al blog
Torna all'inizio