Martino Scanferlato Web designer logo mobile

Frequently Asked Questions

Risposte alle domande piú frequenti

7

Cos'è il CSS3?

Il Cascading Style Sheets (Foglio di Stile) è il linguaggio di formattazione del contenuto HTML di una pagina WEB.  Vedi tutto

Le specifiche sono pubblicate dal W3C (vedi la voce HTML 5) fin dal 1996.
La versione 3, attualmente utilizzata, non è stata ancora completamente definita dal Consorzio, anche se è utilizzata praticamente da tutti e supportata da tutti i browser (a parte le versioni vecchie di IE).
Il CSS3 introduce alcune funzioni prima non disponibili: arrotondamento dei bordi del box, animazioni e trasformazioni (prima effettuabili esclusivamente con linguaggio javascript), ombre, etc.

8

Cos'è il jQuery?

E' una libreria di funzioni in Javascript.  Vedi tutto


Serve per semplificare la programmazione, soprattutto di effetti, all'interno di una pagina web.
Tramite questa libreria è possibile dare effetti di scroll, di movimento, di comparsa e altro agli elementi della pagina stessa.
E' stata pubblicata per la prima volta nel 2006 da John Resig e il suo sviluppo è ancora attivo.
Il sito di riferimento è jquery.com.

9

Cos'è il PHP?

Acronimo di HyperText PreProcessor.  Vedi tutto


E' un linguaggio di programmazione interpretato che viene inserito all'interno della pagina html per creare l'interazione con il sito.
Il linguaggio è lato server: la sua esecuzione è effettuata direttamente dal server quando richiesta e non sarà mai visibile lato client (ad esempio con mostra sorgente). L'output di una pagina in php sarà solo e sempre HTML.
Essendo lato server ogni sviluppatore PHP sà che l'interazione necessita di essere processata in remoto: per cui dopo ogni scelta (o alla fine del form) sarà necessario inviare al server i dati per l'interpretazione.
Permette di costruire moduli, form, frontend, backend, etc.
Il linguaggio in oltre, permette di costruire siti che prelevano automaticamente i dati da un database MYSQL, producendo automaticamente le varie pagine di cui è composto il lavoro.

10

Cos'è un form?

Il form è una struttura HTML che prevede un insieme di campi da compilare e inviare successivamente al server.  Vedi tutto

Operativamente di solito è sviluppato in PHP.
L'esempio più tipico è una pagina di registrazione. Vi sono dei campi in cui indicare i dati richiesti e un bottone/link alla fine per l'invio dei dati stessi.
A seconda dello sviluppatore prevede o meno delle forme di controllo su quanto inserito.
Oltre che per la registrazione può essere utilizzato per test, valutazioni, opinioni, per inserire i dati in un sito dinamico, etc.

11

Cos'è un modulo di contatto?

Si tratta di una forma particolare di form, nella quale l'utente inserirà i suoi dati (quelli richiesti), indicando anche il motivo per cui vuole essere contattato.  Vedi tutto

All'invio verrà automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica indirizzato all'amministratore con il contenuto della richiesta di contatto, e un messaggio di avvenuto invio per l'utente.

12

Cos'è un'area di FrontEnd

In un sito di E-commerce o in un Blog è la pagina che viene visualizzata nel Browser, quella che il visitatore si trova di "fronte".  Vedi tutto


Se il sito è programmato in PHP, necessita anche di un'area amministrativa, per l'inserimento dei dati, detta area di BackEnd.

Domande???

Questo modulo é per te!

Ok, ho letto la Privacy

casa5537

Ti serve un sito Web?
Hai il sito ma vuoi modificarlo?

CONTATTAMI
Torna all'inizio